TRENI TURISTICI ITALIANI. PROGETTO INDUSTRIALE PER UNA COMPAGNIA FERROVIARIA TURISTICA.

GHNET MARZO 2007

Nel Marzo del 2007 il centro studi GH avvia un’attività di ricerca e sviluppo finalizzata alla costituzione di una compagnia ferroviaria turistica italiana.

 

 

 

 

Ancor prima che la Fondazione delle Ferrovie dello Stato iniziasse la sua straordinaria e meritoria opera di recupero e valorizzazione turistica dei circuiti ferroviari “minori”, il gruppo GH mise a punto un progetto industriale per dar vita ad una impresa ferroviaria turistica.

Il progetto industriale consiste nell’organizzazione, promozione e vendita di crociere ferroviarie settimanali (da sabato a sabato) da offrire ai turisti (da Aprile ad Ottobre) attraverso pacchetti all inclusive nei quali associare, al viaggio e pernottamento in treno, l’attività di cicloturismo e di trekking a piedi. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un network/circuito di ospitalità diffusa ricavato negli edifici delle stazioni ferroviarie dismesse.

A tal fine sono stati individuati 3 principali circuiti turistico/ferroviari di interesse nazionale:

  1. Circuito sud orientale siculo: Catania, Siracusa, Noto, Scicli, Modica, Ragusa, Gela, Caltagirone, Grammichele, Militello, Catania.
  2. Circuito occidentale siculo: Palermo, Alcamo, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani Castellammare del Golfo, Palermo. (I due circuiti siciliani dovrebbero essere fra loro collegati dalla tratta siculo centrale: Palermo, Caltanissetta Xirbi, Licata, Gela)
  3. Circuito pugliese: Bari, Alberobello, Martinafranca, Cisternino, Ostuni, Lecce, Maglie, Otranto, Tricase, Ugento, Gallipoli, Copertino, Bari.

Tali circuiti sono resi raggiungibili dalla Stazione Alta Velocità di Napoli attraverso:

  1. Asta Sud Ovest: Napoli, Pompei, Salerno, Paestum, Palinuro, Tropea, Reggio Calabria, Messina, Catania/Palermo.
  2. Asta Sud Est: Napoli, Battipaglia, Potenza, Gravina di Puglia, Altamura, (dev. Matera), Bari.

e collegati fra di loro, nel caso di crociere di più lunga durata, attraverso l’Asta Ionica: Catania, Reggio Calabria, Rocella Ionica, Crotone, Taranto, Alberobello, Bari.

Per offrire ai clienti un servizio adeguato agli standard internazionali tipici di questo genere di proposta turistica, il progetto industriale di una compagnia ferroviaria turistica prevede la progettazione e realizzazione di carrozze moderne, dotate di ogni genere di confort come ad esempio: aria condizionata, poltrone confortevoli e panoramiche, strumentazione audiovisiva di bordo, libreria, servizio di ristorazione a base di prodotti tipici, piccolo negozio di prodotti artigianali, etc..

Ogni convoglio ferroviario turistico ospita 60 persone ed è così composto:

  • 2 carrozze passeggeri/poltrona
  • 2 carrozze ristorante a buffet
  • 3 carrozze con posti letto e relativo bagno con doccia
  • 2 carrozze deposito bagaglio e attrezzature (biciclette)

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